• tastatore 001
  • tastatore 002
  • tastatore 003
  • tastatore 004
  • Home
  • Lavorazioni
  • Controllo dimensionale
TM lavorazioni

Controllo dimensionale

Abbiamo elaborato uno strumento importante dal punto di vista della qualità. Si tratta di un braccio di misura tecnologico in grado di fornire un report al cliente in tempi veloci e con grande precisione e accuratezza.
Una nuova tecnologia che si inserisce molto bene nel campo della carpenteria leggera. La funzione di reportistica permette di ottenere quello che viene chiamato un reverse-engineering oppure una tastatura molto particolare di strutture anche complesse. In questo modo viene realizzata una procedura in grado di incrementare il know how per dare riprova della qualità. Realizziamo un rapporto di misura speciale con una modalità di elaborazione di misura tridimensionale con trasduttori meccanico-elettronici.
In questo modo vengono limitate eventuali problematiche da successive lavorazioni e si ottiene un rapporto completo, immediato ed esauriente.

In particolare, con questo strumento si hanno due fondamentali vantaggi sul controllo della qualità delle strutture di carpenteria leggera:

1. CONTROLLO DI QUALITA’ DIMENSIONALE GENERICO

Verifica in maniera corretta ed equilibrata dei sovrametalli su strutture complesse, come ad esempio quelle di movimentazione in alluminio di assi per laser-tubo o macchine utensili in genere aventi carichi inerziali importanti. Questo avviene confrontando un file 3d step con la tastatura attraverso l'uso dello strumento sulla struttura reale prodotta dalla nostra azienda. Questo rapporto di misurazione è indispensabile soprattutto per verificare se il pezzo prodotto è conforme a quello previsto dal cliente e se può essere lavorato nelle successive fasi di asportazione di truciolo.

LAVORATO CNC
Carro in alluminio di pressatura per saldatura componenti elettrici
DISPOSIZIONE PER CONTROLLO DIMENSIONALE
Carro disposto per la verifica dimensionale dei sovrametalli di asportazione di truciolo
rapporto di misura
Rapporto di misura

2. CONTROLLO QUALITA’ DI PROCESSO

Verifica dimensionale degli scostamenti delle lavorazioni dall’ideale progettato per ottenere un corretto montaggio degli elementi. In particolare questa procedura permette di accorciare notevolmente i tempi di premontaggio riducendo in maniera importante gli errori delle lavorazioni che normalmente con gli strumenti di misura abituali di carpenteria si riscontrerebbero solo nelle fasi finali di assiemaggio dei pezzi.

TESTA APPOGGIO TRAVE Per Controllo Dimensionale
Testa appoggio trave per controllo dimensionale
Immagine Protocollo Misura Appoggio Testa Trave
Immagine protocollo misura appoggio testa trave