La TM SOMMAGGIO srl vanta una notevole esperienza nella costruzione delle piste per trenini di attrazioni per luna-park.
Solitamente i clienti inviano un disegno che descrive lo spazio e gli ingombri per il passaggio del treno; successivamente viene sviluppato il percorso appropriato attraverso l'ufficio tecnico interno alla TM SOMMAGGIO srl cercando di ottimizzare i costi e scegliendo i particolari standard che la stessa offre (oppure sviluppando col cliente delle raggiature di raccordo particolari).
Infine viene realizzata la pista del treno premontandola in azienda e verificandola per il passaggio delle carrozze, affinché il cliente si trovi soltanto nella condizione dell'assemblaggio finale del prodotto.
Attualmente la TM SOMMAGGIO srl collabora con alcuni clienti per lo sviluppo di nuovi prodotti da utilizzare per la costruzione dei percorsi (sia a livello dei materiali utilizzati che a livello delle tecnologie di serraggio degli elementi per formare il percorso voluto).
Solitamente vengono utilizzate le seguenti configurazioni di materiali per la costruzione:
- Rotaie a scartamento in acciaio UPN verniciato con tavole in legno verniciate.
- Rotaie a scartamento in acciaio UPN zincato con tavole in legno verniciate o grezze trattate in forno.
- Rotaie a scartamento in acciaio UPN zincato con tavole in plastica nera.
Quest'ultima configurazione rappresenta la migliore soluzione di compromesso fra la qualità e i costi per attrazioni vicine ad ambienti acquatici come i parchi in prossimità delle zone marittime.
Vengono realizzate su richiesta anche le monorotaie di percorsi a pavimento nel caso il cliente abbia la necessità di far muovere le attrazioni gommate su percorsi in cemento o asfalto.