La ditta TM Sommaggio è presente nel settimanale Eventi Nordest, nella sezione SCENARI Aziende in vetrina con un articolo dal titolo:
FLESSIBILITA' AL TOP GRAZIE AL 3D - Questo il biglietto da visita, garantito da una progettazione fedele alla realtà
TM SOMMAGGIO / Dal 1981 gli specialisti della carpenteria leggera
Flessibilità al top grazie al 3D
Questo il biglietto da visita, garantito da una progettazione fedele alla realtà
"Amiamo definirci gli specialisti nella carpenteria leggera”, dice Miguel Sommaggio. Nata nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Tiziano Sommaggio ed espansa, nel corso degli anni, grazie all’aiuto del figlio ingegnere Miguel, TM Sommaggio è divenuta una delle realtà produttive più prestigiose del basso vicentino. “Le peculiarità che distinguono l’azienda da altri competitor - dice Miguel Sommaggio - sono innanzitutto la flessibilità, conseguenza di un dimensionamento capace di adattarsi nel modo migliore alle esigenze di mercato, sia produttive sia finanziarie. Il primo passo per fabbricare i nostri pezzi è la progettazione 3D intesa come progettazione matematica attraverso l’uso di computer potenti. Riusciamo quindi a fornire una consulenza importante sulle lamiere e sui tubi piegati per ottenere le dimensioni delle strutture quanto più fedeli possibile ai disegni”. Oramai da quindici anni l’azienda si avvale di un macchinario che pochi altri usano, che ha implementato e completato le lavorazioni dell’azienda: il taglio ad acqua, con cui è possibile lavorare metalli come le leghe di alluminio e acciaio inossidabile. Rappresenta la frontiera ideale del taglio di tutti i tipi di materiale. Si tratta di una tecnologia nata dai settori aerospaziali per permettere il taglio netto e “freddo” (per distinguerlo da quello termico proprio delle tecnologie del laser, plasma e ossitaglio) anche di spessori elevati su materiali compositi e speciali. “Una tecnica che ci consente di ottenere dei pezzi importanti, che soddisfano le esigenze più complesse - dice Miguel Sommaggio - Le altre lavorazioni che forniamo ai nostri clienti le posso elencare in ordine tecnologico: deformazione plastica a freddo come, per esempio, cesoiatura, calandratura del tubo, calandratura della lamiera, piegatura lamiera, saldatura (proprio attraverso l’uso del taglio ad acqua) certificata sull’alluminio, sull’acciaio inossidabile e sull’acciaio dolce. Con la carpenteria leggera si ottengono invece dei tubi piegati che vengono saldati e trattati esteticamente con dei trattamenti di lucidatura come nel caso dell’acciaio inossidabile e di anodizzazione per le leghe di alluminio; maniglie e altre tipologie di tubi possono essere utilizzati in ambienti di luna park, per esempio nella costruzione di piste per i trenini delle attrazioni. In questo caso, solitamente i clienti inviano un disegno che descrive lo spazio e gli ingombri per il passaggio del treno; successivamente viene sviluppato il percorso appropriato attraverso il nostro ufficio tecnico interno, cercando di ottimizzare i costi e scegliendo i particolari standard, oppure sviluppando col cliente delle raggiature di raccordo particolari. Infine viene realizzata la pista del treno premontandola in azienda e verificandola per il passaggio delle carrozze, affinché il cliente si trovi soltanto nella condizione dell’assemblaggio finale del prodotto”. L’azienda ha appena iniziato a usare una nuova tecnologia che consiste in una attrezzatura molto importante dal punto di vista della qualità. “È uno strumento che cercavamo ormai da tempo e che si inserisce molto bene nel campo della carpenteria leggera. Si tratta di un braccio di misura tecnologico attraverso il quale si riesce a ottenere in tempi veloci e con grande precisione e accuratezza un reverse-engenering oppure una tastatura molto particolare di strutture anche complesse, ottenendo così un report preciso da dare al cliente. È una procedura importante, che attesta la qualità”. Tra i lavori importanti di TM Sommaggio figurano il corrimano del ponte delle Varesine a Milano che collega Brera a Repubblica per Expo 2015, la promenade più lunga della città, e il contributo alla realizzazione di un corrimano in acciaio inossidabile di una passerella su un ponte ferroviario antico vicino a Tolosa. Per il 2018 l’azienda ha ricevuto importanti commesse per allestire e attrezzare furgoni per la difesa.