La ditta TM Sommaggio è presente nello speciale MECCANICA di NOVEMBRE 2019 abbinato ad IL GIORNALE.
Nell'articolo vengono trattate in modo particolare le ultime novità tecnologiche introdotte dall'azienda.
Il report 3d completo ed esauriente
DAL TAGLIO AD ACQUE ALLA LAVORAZIONE 3D, FINO ALLE FUNZIONI DI REPORTISTICA AVANZATA IN GRADO DI INCIDERE SULLA QUALITA'.
L'ESPERIENZA DI MIGUEL SOMMAGGIO NELLA CARPENTERIA METALLICA LEGGERA
I VANTAGGI
Lo studio tridimensionale parametrico permette di contenere i costi di gestione delle campionature e di evitare i costi della costruzione di modelli reali
di Patrizia Riso
Meccanica e progettazione elettronica si uniscono da sempre per migliorare modalita produttive, processi qualitativi e risultati finali. Tra le innovazioni del settore, Miguel Sommaggio Ceo di TM Sommaggio, racconta una proposta nata per migliorare proprio l'ambito della qualita. «Abbiamo elaborato uno strumento importante dal punto di vista della qualità. Si tratta di un braccio di misura tecnologico in grado di fornire un report al cliente in tempi veloci e con grande precisione e accuratezza».
Una nuova tecnologia che si inserisce molto bene nel campo della carpenteria leggera. «La funzione di reportistica permette di ottenere quello che viene chiamato un reverse-engineering oppure una tastatura molto particolare di strutture anche complesse». In questo modo viene realizzata una procedura in grado di incrementare il know how per dare riprova della qualità. «Realizziamo un rapporto di misura speciale con una modalità di elaborazione di misura tridimensionale con trasduttori meccanico-elettronici». In questo modo vengono limitate eventuali problematiche da successive lavorazioni e si ottiene un rapporto completo, immediato ed esauriente. «In particolare, con questo strumento riusciamo a verificare in maniera corretta ed equilibrata i sovrametalli su strutture complesse, come quelle di movimentazione in alluminio di un asse per laser-tubo. Questo avviene confrontando un file 3d step con la tastatura attraverso l'uso dello strumento sulla struttura reale prodotta dalla nostra azienda. Questo rapporto di misurazione e indispensable soprattutto per verificare se il pezzo prodotto è conforme a quello previsto dal cliente e se può essere lavorato nelle successive fasi di asportazione di truciolo». Non è la prima volta che l'azienda si propone come agente d'innovazione nel proprio settore. «Siamo specializzati nella produzione di particolari anche complessi di carpenteria ottenuti da processi lavorativi prevalentemente interni, veri e propri specialisti nella carpenteria leggera dagli anni '80. Da allora sono cambiati gli strumenti, mai l'approccio». Il taglio ad acqua è una delle lavorazioni speciali fornite dall'azienda del basso vicentino. «E' un macchinario che in pochi usano e che permette di lavorare metalli come le leghe di alluminio e acciaio inossidabile per ottenere dei pezzi importanti, in grado di soddisfare le esigenze più complesse».
Una funzione ideale per tagliare tutti i tipi di materiale che rende completa la proposta della TM Sommaggio. «Questa tecnologia e nata dai settori aerospaziali per permettere il taglio netto e "freddo" anche di spessori elevati su materiali compositi e speciali». Questo tipo di taglio è diverso da quello termico the è tipico delle tecnologie del laser, plasma e ossitaglio. Diverse quindi sono le caratteristiche che hanno permesso alla TM Sommaggio di distinguersi dai competitor. «Quella 3d per noi è progettazione matematica attraverso l'uso di computer potenti. Lo studio tridimensionale parametrico permette di contenere i costi di gestione delle campionature e di evitare i costi della costruzione di modelli reali. La progettazione 3d è uno strumento necessario per realizzare i nostri pezzi e ci consente di fornire consulenza sulle lamiere e sui tubi piegati. In questo modo si riesce a far sì che le dimensioni delle strutture siano più fedeli possibile ai disegni». Con la carpenteria leggera, infatti, si ottengono dei tubi piegati che vengono saldati e trattati esteticamente con fasi di lucidatura come nel caso dell'acciaio inossidabile e di anodizzazione per le leghe di alluminio. Un ambito di applicazione dei tubi piegati è l'ambiente del Luna Park «Nel caso ad esempio della costruzione di piste per i trenini delle attrazioni, i clienti inviano un disegno che descrive lo spazio e gli ingombri per il passaggio del treno; poi il nostro ufficio tecnico interno sviluppa il percorso appropriato, cercando di ottimizzare i costi e scegliendo i particolari standard, oppure sviluppando con il cliente delle raggiature di raccordo particolari. Infine, viene realizzata la pista del treno che viene premontata in azienda. Verifichiamo tutto, compreso il passaggio delle carrozze». Oltre alla saldatura certificata sull'alluminio tramite l'uso del taglio ad acqua, sono tante le lavorazioni fornite ai clienti: dalla deformazione plastica a freddo alla calandatura di tubi e lamiere, fino alla cesoiatura. «Facciamo in modo che il cliente si trovi soltanto nella condizione dell'assemblaggio finale del prodotto»
LE COMMESSE PIU' IMPORTANTI
Tra i lavori importanti di TM Sommaggio troviamo il corrimano del ponte delle Varesine a Milano che collega Brera a Repubblica per Expo 2015, la promenade piu lunga della città. Durante il 2019, l'azienda ha ricevuto importanti commesse per allestire e attrezzare furgoni per la difesa come i Bull-bar in acciaio strutturale per protezione anteriore antisommossa di un furgone. «Restiamo flessibili per distinguerci dalla concorrenza e adattarci alle esigenze produttive e finanziarie del mercato. Tra queste anche il rispetto delle certificazioni - specifica il CEO Miguel Sommaggio -. Siamo certificati nelle saldature di acciaio inox ed alluminio secondo la En-Iso 15614-1; En-Iso 15614-2; En-Iso 15613 perché crediamo che per garantire la qualità dei servizi esterni serva controllare i processi interni».