TM Sommaggio srl sta sviluppando alcuni componenti che faranno parte del radiatore POLARIS.
POLARIS è un progetto studentesco dell'Università di Padova, che si propone di sviluppare e testare in ambiente stratosferico un innovativo concetto di radiatore per applicazioni spaziali o planetarie.
La forte interdisciplinarietà, l'originalità e il contenuto di innovazione di POLARIS sono stati i motivi dominanti per la selezione da parte dagli esperti dell'Educational Office dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) di questo esperimento tra centinaia di altre proposte. Una volta costruito e approvato, l'esperimento volerà sull'enorme pallone stratosferico BEXUS-18, il cui lancio è previsto dalla base spaziale svedese ESRANGE, nell'autunno 2014.
Il principale obiettivo tecnico di POLARIS è quello di testare in ambiente stratosferico un radiatore spaziale di nuova concezione, interamente sviluppato e costruito dagli studenti.
Il radiatore POLARIS, differentemente dalla maggior parte dei radiatori oggi esistenti, è in grado di modificare attivamente la propria forma. Grazie a questa proprietà è possibile controllare la quantità di calore ceduta all'ambiente ed è quindi relativamente facile ottenere un controllo termico attivo che supera le criticità tipicamente connesse al controllo dei radiatori spaziali.